22 Ottobre 2020

LUnAM | L'Università al Museo

LUnAM

Ritornano le conferenze alle Gallerie dell'Accademia di Venezia con il progetto LUnAM - L'Università al Museo

L'iniziativa nasce da una collaborazione tra il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’università Ca’ Foscari Venezia e delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Il principale obiettivo del progetto è riportare al centro della didattica un’esperienza senza “mediazioni” dell’opera d’arte, per consentire di sviluppare un virtuoso percorso formativo che recuperi la materialità degli oggetti. Per realizzare questo obiettivo nessun luogo è più adatto del museo. Il progetto LUnAM,  che prevede una stretta collaborazione fra docenti universitari e personale dei musei anche nell’ambito della ricerca, intende delocalizzare una parte della didattica universitaria di ambito storico-artistico presso i più importanti musei della città, primo fra tutte le Gallerie dell’Accademia.

Contestualmente, prende avvio alle Gallerie dell’Accademia di Venezia un ciclo di conferenze tenute da vari docenti dell’università Ca’ Foscari per ravvivare, in questi tempi complicati, il dialogo fra cittadinanza, museo e università.

Il primo appuntamento è giovedi 22 ottobre 2020 con l'intervento di Stefano Riccioni, “Le firme degli artisti veneziani del Trecento nei dipinti delle Gallerie dell’Accademia”.
 

Consulta qui il calendario degli appuntamenti e le modalità di accesso 

 

Loghi progetto LuNAM

 

 

 

DA GIOVEDì 5 NOVEMBRE 2020, IL MUSEO È TEMPORANEAMENTE CHIUSO FINO A NUOVE DISPOSIZIONI

Si informa che le Gallerie dell'Accademia di Venezia, a partire da giovedì 5 novembre 2020, in ottemperanza a quanto disposto dal DPCM del 3 novembre 2020, sono chiuse fino a nuove disposizioni.

Leggi qui il DPCM del 3 novembre 2020