La composizione del dipinto elabora e sviluppa un tema, quello delle "coppie amorose", particolarmente diffuso nel Rinascimento veneto, al punto da giustificare, nel corso del tempo, un ampio ventaglio di possibilità attributive, da Giorgione a Palma il Vecchio, da Cariani a Licinio. Un giovane riccamente abbigliato interrompe una donna intenta a suonare il liuto: il gesto della donna che porta la mano al petto e la musica stessa evocano un'atmosfera romantica, confermata dallo sguardo intenso che si scambiano i due protagonisti giustificando il titolo con il quale l'opera era un tempo nota: La Dichiarazione. L'assegnazione a Bonifacio Veronese, che sembra preferibile, invita a riconsiderare un'attività meno nota della sua carriera, quella di pittore di ritratto e di soggetti "privati" accanto alla più nota produzione di pittore sacro e ufficiale.
- Visit
- What's on
- On-line collections
- SEATS
- Exhibitions
- EDUCATION PROGRAMMES
- Online Activities
- Artworks not on display
- SPACES AND IMAGES CONCESSIONS
- SUPPORT US
-
TRANSPARENT ADMINISTRATION
- GENERAL PROVISIONS
- ORGANISATION
- CONSULTANTS AND COLLABORATORS
- STAFF
- PERFORMANCE
- Bandi e gare
- CONTRACTS
- Determine
- PROVVEDIMENTI
- BALANCE SHEETS
- GRANTS, CONTRIBUTIONS, SUBSIDIES, ECONOMIC ADVANTAGES
- ADMINISTRATIVE PAYMENTS
- LEGAL PROCEDURES
- ADMINISTRATIVE SUPERVISION AND EVALUATION
- ACCESSO CIVICO
- SERVICES PROVIDED
- OTHER CONTENTS
- CREDITS
- CONTACT
- English
- italiano