Torna al sito

conferenze lunam RITORNANO LE CONFERENZE ALLE GALLERIE DELL'ACCADEMIA DI VENEZIA CON IL PROGETTO LUNAM | L'UNIVERSITÀ AL MUSEO | 2021

L'iniziativa nasce da una collaborazione tra il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’università Ca’ Foscari Venezia e delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Il principale obiettivo del progetto è riportare al centro della didattica un’esperienza senza “mediazioni” dell’opera d’arte, per consentire di sviluppare un virtuoso percorso formativo che recuperi la materialità degli oggetti. Per realizzare questo obiettivo nessun luogo è più adatto del museo. Il progetto LUnAM,  che prevede una stretta collaborazione fra docenti universitari e personale dei musei anche nell’ambito della ricerca, intende delocalizzare una parte della didattica universitaria di ambito storico-artistico presso i più importanti musei della città, primo fra tutte le Gallerie dell’Accademia.

Contestualmente, prende avvio alle Gallerie dell’Accademia di Venezia un ciclo di conferenze tenute da vari docenti dell’università Ca’ Foscari per ravvivare, in questi tempi complicati, il dialogo fra cittadinanza, museo e università.

Il primo appuntamento è martedì 26 ottobre 2021 con l'intervento di Stefano Riccioni, “Le firme degli artisti veneziani del Trecento nei dipinti delle Gallerie dell’Accademia”.

L’ingresso è gratuito a partire dalle ore 16.30 fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per ragioni di sicurezza il numero di ingressi sarà limitato: si accederà alle conferenze per ordine di arrivo.

Le conferenze potranno essere seguite anche in diretta streaming. 

CONSULTA QUI IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI E LE MODALITÀ DI ACCESSO