Torna al sito

Attività gratuite per famiglie, bambini e ragazzi

Il sabato di Gallerie | LAB

Riprendono gli appuntamenti de Il sabato di Gallerie | LAB dedicati a famiglie, bambini e ragazzi. Verranno organizzati una serie di incontri pensati per scoprire le opere, le tecniche e le storie dietro i capolavori del museo.

Gli incontri si affiancano alla più ampia offerta di visite guidate e sono pensate in stretto rapporto gli uni con le altre.

Le attività sono comprese nel biglietto (che ricordiamo essere gratuito per i minori di 18 anni).

(Calendario in aggiornamento)

 

I primi incontri saranno dedicati alle tecniche artistiche, in particolare le storie dei colori più usati e di come venivano ottenuti con le tecniche antiche. Racconteremo l'origine dei pigmenti, dove si trovano in natura i materiali da cui estrarli e come vengono prodotti. In contemporanea in un breve laboratorio sarà possibile sperimentarne l'uso, a partire dalla produzione e fabbricazione, per poi andare alla ricerca dei colori stessi tra le sale del museo.

 

9 marzo 2024

16.00 Il colore giallo: uno dei colori più antichi, usato fin dalla preistoria; è il colore della spiritualità e del tradimento. Dipingeremo con terre e ossidi. Proveremo ad usare la foglia d'oro.

 

16 marzo 2024 

16.00 PaesiAMO: il racconto di due opere e dei loro paesaggi (La Tempesta e La Madonna dell'arancio) sarà occasione per riflettere sui luoghi "familiari" e sui sentimenti che suscitano, per poi dare libero sfogo alla fantasia immaginando varianti nuove e colorate.

 

30 marzo 2024

16.00 Laboratorio pasquale: decorazione delle uova e ricerca dei coniglietti nelle opere del museo.

 

6 aprile 2024

16.00 Il colore verde

 

13 aprile 2024

16.00 Affinità elettive

 

27 aprile 2024

16.00 Affinità elettive

 

 

Per informazioni e prenotazioni (consigliate ma non obbligatorie) chiamare: 0415222247