Torna al sito

CARLO SARACENI. UN VENEZIANO TRA ROMA E L'EUROPA

Mostra promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare

Sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica

La prima grande mostra antologica del pittore seicentesco Carlo Saraceni giunge dal 22 marzo al 29 giugno alle Gallerie dell'Accademia di Venezia, in una rinnovata edizione, in continuità con la recente esposizione romana. Una mostra fortemente voluta dalla Soprintendente al Polo Museale, Giovanna Damiani, per far conoscere un artista fino ad ora quasi ignorato nella sua città d'origine.

Si tratta dell'unico artista veneziano del suo tempo che, voltate con decisione le spalle alla cultura artistica tardomanieristica veneziana e presa la strada di Roma, si accosta nei primi del Seicento alla visione artistica profondamente rinnovata in senso naturalistico di Caravaggio, assimilandola in modo graduale e del tutto originale.

Carlo Saraceni. Un veneziano tra Roma e l'Europa è la mostra ideata da Rossella Vodret e curata da Maria Giulia Aurigemma, allestita nelle sale delle Gallerie dell'Accademia secondo percorsi e scelte espositive curate da Roberta Battaglia, al fine di sottolineare in particolare i legami del pittore con Venezia, dove nacque nel 1579 e dove poi morì nel 1620.

 

Comunicazione

Civita Tre Venezie

www.civitatrevenezie.it

 

Per una breve rassegna stampa si invia anche ai seguenti links:

http://www.lastampa.it/2014/03/21/cultura/arte/carlo-saraceni-il-veneziano-che-ritorna-da-roma-bVIohXPpj9ahbITDbWuxGP/pagina.html



http://www.corriere.it/cultura/14_marzo_21/saraceni-magia-luce-3a42679a-b118-11e3-b958-9d24e5cd588c.shtml



http://www.si24.it/2014/03/21/carlo-saraceni-torna-alla-luce-la-mostra-alle-gallerie-dellaccademia-di-venezia/43161/



http://www.arte.it/notizie/italia/carlo-saraceni-9260



[English] http://www.arte.it/news/venezia/carlo-saraceni-the-veneziano-is-coming-back-home-9266