Torna al sito

-

Dal 12 maggio fino al 17 settembre p.v. rimarrà aperta nella Sala V delle Gallerie dell'Accademia la mostra temporanea "Dipinti muranesi di Paolo Veronese restaurati da Venetian Heritage con il sostegno di BVLGARI" dedicata ai due dipinti di Paolo Veronese e Benedetto Caliari provenienti dalla chiesa di San Pietro Martire a Murano, restaurati da Venetian Heritage con il generoso sostegno di Bulgari.
Le grandi tele raffiguranti "San Girolamo nel deserto" e "Sant’Agata in prigione visitata da San Pietro" furono dipinte da Paolo Veronese nel 1566 e commissionate da Francesco Degli Alberi, confessore del convento di Santa Maria degli Angeli in Murano. Originariamente si trovavano nella cappella privata edificata per volontà del sacerdote a lato della chiesa. Nel 1667 i dipinti furono trasferiti nella vicina chiesa di Santa Maria degli Angeli. Probabilmente in questo stesso periodo furono intagliate le ricchissime cornici lignee dorate. Durante la dominazione francese all’inizio dell’Ottocento, la chiesa fu sconsacrata e alcune delle opere ivi conservate furono trasferite nella vicina chiesa di San Pietro Martire.

I dipinti e le cornici si trovavano in cattivo stato di conservazione: le pesanti riverniciature non originali eseguite in passato si erano scurite e non permettevano di ammirare le brillanti cromie veronesiane, mentre le cornici presentavano ampi sollevamenti della doratura e vistose lacune. L’intervento di restauro ha riportato alla luce due importantissime testimonianze della pittura veneta del Cinquecento.

La mostra è curata da Paola Marini e Roberta Battaglia, ideata e organizzata da Venetian Heritage e corredata da un catalogo edito da Marsilio, in italiano e in inglese, generosamente finanziato da Bulgari.

Questa iniziativa si inserisce nell’ampio programma di Venetian Heritage dedicato alla conservazione e promozione del patrimonio storico-artistico veneziano, atto a far conoscere le opere restaurate attraverso esposizioni espressamente dedicate alle stesse.

La mostra sarà poi allestita presso la celebre Frick Collection di New York, dove sarà inaugurata il 24 ottobre 2017.