Il 15 dicembre 2022 riparte il ciclo di appuntamenti Le Gallerie incontrano, occasione di confronto e riflessione attraverso il proficuo dialogo tra lo staff del museo e ospiti appartenenti alla comunità scientifica.
Gallerie dell'Accademia di Venezia
Ore 17, Sala Conferenze al piano terra
L’incontro è dedicato alla presentazione di una nuova collana, Venezia Cosmopolita, edita da ZeL e diretta da Enrico Lucchese e Paolo Pastres, che raccoglie testi che riguardano le arti figurative, individuando nessi interdisciplinari e scientificamente innovativi in grado di restituire il singolare cosmopolitismo culturale della civiltà veneziana all’interno dell’Europa nei secoli del Barocco, della Scoperta della Libertà e dei primi tempi del Neoclassicismo. Sarà l’occasione anche per conoscere il primo volume della collana, una edizione critica del Saggio sopra l’Accademia di Francia che è in Roma, di Francesco Algarotti (1712-1764), pubblicato nel 1763. In esso è riassunto gran parte del pensiero del letterato veneziano sulle arti, ma soprattutto un’appassionata affermazione dell’importanza del patrimonio culturale italiano.
Dialogherà con i curatori il prof. Massimiliano Rossi con il coordinamento del direttore delle Gallerie dell’Accademia Giulio Manieri Elia.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (l'ingresso al museo è gratuito a partire dalle 16.30 per coloro che accedono alla conferenza. Tutti i partecipanti devono essere muniti di titolo di accesso).
La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube delle Gallerie dell'Accademia.