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ARCHIVIO FOTOGRAFICO / SERVIZI E CONCESSIONI

L'ufficio, nato come archivio sistematico intorno al 1940, testimonia l'intensa attività di documentazione delle opere d'arte presenti alle Gallerie dell’Accademia e svolge attività di supporto al lavoro del museo. Svolge attività di archiviazione e inventariazione del materiale fotografico di nuova acquisizione. Conserva un patrimonio fotografico, che include anche immagini storiche e documentazione relativa ai restauri condotti dall'istituto esclusivamente in formato digitale.

In seguito alla riforma del MiBACT del 23 dicembre 2014, l’Archivio fotografico delle Gallerie dell’Accademia nasce come ufficio autonomo. Precedentemente, la documentazione fotografica relativa alle Gallerie faceva parte dell’archivio dell’attuale Polo Museale del Veneto dove tutt’ora si conserva il materiale analogico originale.

SERVIZI

Nessun canone è dovuto per le riproduzioni richieste da privati per uso personale, ovvero da soggetti pubblici o privati per finalità di valorizzazione e senza scopo di lucro.

E’ possibile fare richiesta di immagini, fermo restando la necessità di una liberatoria all’uso, quando prevista.

Tutti gli utilizzi commerciali sono sempre soggetti a canone di concessione, da corrispondere in via anticipata.

CONCESSIONI

L’Ufficio provvede al rilascio di:

  • Autorizzazioni per riprese fotografiche e filmate all’interno della Galleria;
  • Autorizzazioni per la riproduzione di immagini di opere conservate nella Galleria.

Si comunica che il regolamento e il tariffario per la concessione d’uso dei beni in consegna alle Gallerie dell’Accademia di Venezia è attualmente in corso di aggiornamento a seguito delle modifiche al decreto del Ministro della cultura 11 aprile 2023, rep. n. 161, recante “Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali”, pubblicate con decreto ministeriale n. 108 del 21/03/2024. Pertanto, nelle more dei sopraccitati aggiornamenti, si comunica che le tariffe verranno calcolate sulla base delle indicazioni contenute nelle linee guida ministeriali attualmente in vigore e di seguito allegate

D.M. 108/21.03.2024 

Le richieste devono essere compilate e inviate all'indirizzo [email protected]

La direzione si riserva di non accettare l'esecuzione di nuove riprese, qualora motivi tecnici o di sicurezza non lo consentano.

L’Archivio fotografico è consultabile previo appuntamento.

L'Ufficio non emette fatture, emette una dichiarazione di pagamento che ha la stessa validità a tutti gli effetti di legge.