Trasferita l'Accademia di Belle Arti nel Complesso degli Incurabili, dal 2005 è iniziato il cantiere promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per raddoppiare gli spazi espositivi, abbattere le barriere architettoniche, dotare il museo di tutti gli impianti e i servizi oggi indispensabili per il funzionamento delle future Grandi Gallerie.
Dopo il completamento del restauro del PIANO TERRA nel 2013 e l'apertura delle prime 12 nuove sale, avvenuta tra il 9 maggio 2015 (5 sale Samsung) e il 29 gennaio 2016 (sale dell'ala palladiana), il cantiere di restauro prosegue adesso al PRIMO PIANO.
A partire da mercoledì 7 giugno 2017 sono iniziati i lavori di restauro, adeguamento funzionale ed allestitivo del PRIMO PIANO del museo: l'intervento rappresenta la fase finale del progetto “Grandi Gallerie”.
I lavori sono finanziati dal MiBACT, avranno una durata complessiva di 960 giorni, e saranno realizzati in quattro fasi per garantire l’apertura della maggior parte delle sale del museo.
Il cantiere si muoverà secondo tre linee di intervento:
1) Consolidamento strutturale, verranno consolidate le coperture e le strutture mediante l'inserimento di tiranti ed elementi metallici, ponendo grande attenzione al mantenimento delle strutture lignee originali e dei pavimenti antichi;
2) Adeguamento funzionale, saranno migliorate le componenti impiantistiche di condizionamento, illuminotecnica e di sicurezza, e superate le esistenti barriere architettoniche.
3) Restyling delle sale e allestimento, saranno restaurati i lucernari e valorizzati i caratteri dell'architettura originaria del complesso, aggiornando contestualmente l’interpretazione delle collezioni e la loro comunicazione al pubblico, attraverso apparati didascalici cartacei e multimediali
Vi invitiamo a cercare l'opera desiderata nella sezione COLLEZIONE per conoscere la sala in cui è esposta.
Vi invitiamo, inoltre, a consultare la sezione dedicata alle OPERE NON ESPOSTE.
Opere Temporaneamente Non Esposte
Ricordiamo inoltre che attualmente non è possibile visitare la Quadreria.
Modifiche al percorso di visita per persone con disabilità motoria
A causa dei lavori di restauro del primo piano, il percorso di visita per le persone con disabilità motorie subirà delle modifiche.