AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA!
Il linguaggio della moda al servizio della creatività nel Convito in casa di Levi di Paolo Veronese.
Ciclo di laboratori gratuiti per bambini e ragazzi (6-14 anni) e per le loro famiglie
a cura di
Michela Scarazzolo e Associazione DLQ “Dietro le quinte”.
14 e 28 OTTOBRE 2023
Ore: 15-17
Si può obbedire ad un richiamo disubbidendo?
Nel 1573, il Tribunale dell’Inquisizione giudica “sconveniente” il grande dipinto di Paolo Veronese. I personaggi sono troppo bizzarri e fuori tema, inadatti al soggetto dell’Ultima Cena, così al pittore viene chiesto di eliminarli. Veronese, però, riesce a salvarli ricorrendo ad uno stratagemma: li lascia al loro posto modificando il titolo dell’opera. Nel banchetto in casa di Levi ci sarà spazio per tutti: dai discepoli di Gesù ai nani, fino ai soldati tedeschi, e chi più ne ha più ne metta!
In concomitanza con i 450 anni del Convito in casa di Levi, si ripropone la formula del dialogo tra la pittura e il mondo del tessile, tra tecnologia e simbologia. I bambini si cimenteranno con maniche stratagliate e lattughe, calze e turbanti, giubboni plissettati e bottoni, utilizzando divertenti punzoni decorativi e rintracciando moduli geometrici ispirati alle decorazioni delle stoffe, alle fogge degli abiti e ai particolari della scena dipinta. Realizzeremo così l’ “Album di Casa Levi” con carta e cartoncino riciclati, rivitalizzati dalla creatività che regala loro forme e destinazioni nuove.
Al termine del laboratorio, i bambini verranno invitati a tessere un dialogo tra l’opera e gli altri dipinti, della sala e di quelle contermini, alla ricerca di fogge e di motivi decorativi tessili analoghi, tra dettami della moda e reinterpretazione inventiva da parte degli artisti.
Si potrà partecipare fino al raggiungimento dei posti disponibili (max 15)
E' richiesto l'ingresso in museo di almeno un adulto-accompagnatore per bambino che, pur non dovendo necessariamente partecipare al laboratorio, dovrà essere facilmente raggiungibile in caso di bisogno.
Per prenotazioni: dietrolequinte0@gmail.com; michela.scarazzolo@cultura.gov.it