Torna al sito

Le Gallerie dell'Accademia, in collaborazione con Save Venice Inc. presenteranno il progetto di restauro del ciclo di Sant'Orsola, uno dei vertici assoluti della collezione del museo, sia per la qualità artistica dei dipinti che per l’affezione sempre dimostrata da parte del pubblico. 

Il restauro è interamente sostenuto da Save Venice Inc. con il contributo di The Thompson Family Foundation, Thomas Schumacher and Matthew White, the California Chapter of Save Venice, and The James R. Dougherty, Jr. Foundation e prevede il restauro dell’intero ciclo pittorico in successivi lotti. 

La prima fase dei lavori, già completata, è stata preceduta da un’accurata fase di studio ed analisi diagnostica propedeutica svolta a partire dal 2010 dal Laboratorio Scientifico del museo e dall’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro di Roma, è iniziata con l’Arrivo a Colonia, primo telero eseguito da Carpaccio per la Scuola di Sant’Orsola, nonché l’opera che presentava le problematiche conservative comuni all’intero ciclo. L’intervento, nel corso del 2013, è stato eseguito, sotto la direzione dei lavori di Matteo Ceriana e con il coordinamento tecnico di Maria Chiara Maida, da Anna Maria Marcone (responsabile tecnico), Carla Zaccheo, Francesca Capanna e Paolo Scarpitti dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro. 

La seconda fase è iniziata nell’agosto del 2016 con l’avvio dell’intervento sull’Apoteosi di Sant’Orsola, a cura dell’ISCR e direzione dei lavori di Caterina Bon Valsassina. Prosegue presso le Gallerie dell’Accademia con il restauro dell’Arrivo degli Ambasciatori e Ritorno degli Ambasciatori sotto la direzione dei lavori di Giulio Manieri Elia e la direzione tecnica di Alfeo Michieletto. L’intervento conservativo è supportato da una serie di indagini diagnostiche, coordinate da Ornella Salvadori, responsabile del laboratorio scientifico del museo. 

Il restauro sarà eseguito da un raggruppamento di imprese costituito dalla C.B.C. e da Egidio Arlango.