Torna al sito

Il prossimo 18 novembre, a partire dalle ore 17.30, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, presenteranno il libro Tiziano. Le botteghe e la grafica di Peter Lüdemann, quarto titolo della collana Tiziano e l’Europa e ideale pendant del volume Le botteghe di Tiziano (2009), di Giorgio Tagliaferro e Bernard Aikema, con Matteo Mancini e Andrew John Martin.

 

Lo studio, promosso dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, approfondisce la ricerca su quel “sistema Tiziano” - un articolato complesso di botteghe e aiuti - che l’artista cadorino sviluppò, nell’arco di quasi settant’anni di attività artistica, per far fronte alle crescenti richieste di committenze italiane ed europee.

 

Se il volume del 2009 aveva indagato lo sterminato materiale pittorico di Tiziano, la presente ricerca si concentra invece sulla meno nota produzione grafica, definendo con più chiarezza il ruolo di un gruppo di aiutanti e incisori, tra i quali spiccano Marcantonio Raimondi e Giulio e Domenico Campagnola, e la funzione rivestita dalla stampa all’interno dell’officina tizianesca, come fondamentale strumento di diffusione e sopravvivenza della bottega anche al di la della scomparsa del Maestro.

 

Il presente volume si inserisce in una più generale rivalutazione storiografica del ruolo del disegno veneziano e veneto all’interno della produzione artistica locale, da sempre confrontata in termini problematici con quella della scuola tosco-romana, punto di riferimento in ambito grafico fin dai tempi di Vasari. 

 

Si ha così modo di scoprire come già nei primi anni di attività il Vecellio, pur facendo in apparenza raramente ricorso al disegno a fini preparatori per affreschi e dipinti, assegni invece alla produzione grafica compiti meno scontati e più autonomi. Da un lato se ne avvale per approntare i modelli di sofisticate incisioni, dall’altro per creare una nuova tipologia di opera d’arte fine a se stessa: composizioni paesaggistiche attentamente  equilibrate e destinate a soddisfare una richiesta nata grazie al nascente collezionismo privato. 

 

Alla presentazione interverranno Paola Marini, direttrice delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, Maria Giovanna Coletti, presidente della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, Bernard Aikema e Giorgio Tagliaferro, curatori del precedente studio sulle botteghe di Tiziano, e l’autore del presente volume Peter Lüdmann.