22 Febbraio 2021

LOTTO FINO ALL'11 APRILE!

La Sacra conversazione con i santi Caterina e Tommaso di Lorenzo Lotto resterà eccezionalmente alle Gallerie dell'Accademia di Venezia fino all'11 aprile 2021.

Lorenzo Lotto

 

Il capolavoro di Lorenzo Lotto, arrivato dal Kunsthistorisches Museum di Vienna lo scorso 16 ottobre ed esposto poche settimane prima della chiusura dei musei, avendo attirato l'attenzione dei tanti visitatori, resterà eccezionalmente alle Gallerie dell'Accademia di Venezia fino a domenica 11 aprile. Un evento straordinario perché il prestito della Sacra conversazione con i santi Caterina e Tommaso del 1526-28 era stato già prorogato fino al 21 febbraio. Grazie all'importante collaborazione tra le due istituzioni, sarà ora possibile scoprire questo dipinto di qualità altissima della pittura rinascimentale per altre sette settimane.

Le Gallerie, che hanno raggiunto dall'8 al 22 febbraio 3350 visitatori, continueranno inoltre a proporre approfondimenti e visite guidate, che finora hanno riscontrato sempre il tutto esaurito, lanciando l’iniziativa “Giovedì in museo!”. Ogni giovedì, alle 11 e alle 15, dal 25 febbraio al 1 aprile, verranno approfonditi opere e artisti della collezione di arte veneta più grande del mondo. Gli appuntamenti saranno gratuiti, inclusi nel costo del biglietto, a partenza fissa e con prenotazione direttamente in biglietteria nella giornata degli incontri, solo previo acquisto del biglietto.

“La permanenza di Lotto – afferma il direttore Giulio Manieri Elia– è un ulteriore segnale positivo sia per il nostro pubblico, sia per il consolidamento dei rapporti con prestigiose realtà internazionali. Il dipinto era, infatti, giunto a Venezia nell'ambito dell'iniziativa “Un capolavoro per Venezia”, ideata inizialmente a seguito dei danni causati dall'acqua alta del 12 novembre 2019 e poi da quelli della pandemia, per riprendere, in un momento storico così delicato, quegli scambi culturali senza i quali la valorizzazione del patrimonio non sarebbe possibile”.

La Sacra conversazione continuerà a dialogare con lo splendido Ritratto di giovane gentiluomo, sempre di Lotto, e con la Sacra famiglia di Palma il Vecchio, offrendo nuovi spunti di lettura e conoscenza, ricollegandosi alla tradizione pittorica veneta rinascimentale e inserendosi così perfettamente nel contesto delle collezioni delle Gallerie. Ad aspettare i visitatori anche i capolavori di Bellini, Canova, Giorgione, Tintoretto, Tiziano, Veronese.

Il museo è aperto dal lunedì al venerdì (chiuso il sabato e la domenica, come da disposizioni governative), con il consueto orario: il lunedì dalle 8.15 alle 14.15, dal martedì al venerdì dalle 8.15 alle 19.15 (la biglietteria chiude un'ora prima). L'accesso non richiede necessariamente la prenotazione e avviene nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste.

 

Scopri il capolavoro del Lotto

 

Scopri il calendario degli incontri del giovedì

 

Venezia, febbraio 2021

 

Ufficio stampa

Civita Tre Venezie

Giovanna Ambrosano

[email protected] ; 338 4546387

 

Materiali stampa: https://bit.ly/2SVyAx2

 

Gallerie dell'Accademia di Venezia

Campo della Carità - Dorsoduro 1050, 30123 Venezia

Telefono: 041 5222247 / 041 2413942

gallerieaccademia.it

 

 

 

IL MUSEO APRE IL 28 APRILE 2021

 

ORARI DI APERTURA

 

LUNEDÌ:

8.15-14.00

IL LUNEDÌ LA VENDITA DEI BIGLIETTI TERMINA ALLE ORE 13.00

 

DA MARTEDÌ A DOMENICA:

8.15-19.15

LA VENDITA DEI BIGLIETTI TERMINA ALLE ORE 18.15

 

SABATO E DOMENICA È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE, ALMENO UN GIORNO PRIMA

 

INFO