The Tempest in The Tempest: Art and Ecology Across the Disciplines
Il convegno internazionale, co-organizzato con Università Ca' Foscari e University of Warwick Venice Centre, sarà l'occasione di ascoltare alcune letture "eco-critiche" a partire dalle opere delle nostre collezioni e riflettere insieme su temi di grande attualità.
Questo evento interdisciplinare esplora i molteplici modi in cui l'arte europea può offrire preziose intuizioni sulla nostra condizione ambientale contemporanea, fornendo sia prospettive storiche sia una speranza orientata al futuro.
Esperti e professionisti di diversi settori – storia, architettura, storia dell'arte, letteratura, scrittura creativa, oceanografia, climatologia, linguistica e attivismo ambientale – sono stati invitati a selezionare un dipinto delle collezioni delle Gallerie dell'Accademia di Venezia. Questi esperti si confronteranno con l'opera scelta per analizzarne i temi ecologici, le implicazioni e le interconnessioni. Il nostro obiettivo è mostrare che l'arte può servire sia come diagnosi sia come ispirazione per comprendere la crisi climatica che sta travolgendo il nostro pianeta, dimostrando allo stesso tempo come Venezia offra un punto di vista unico per osservare e trovare soluzioni a queste sfide.
Il risultato sarà un itinerario "ecocritico" alle Gallerie dell'Accademia, che verrà pubblicato da Wetlands Press come parte di una nuova serie dedicata al nesso tra gli spazi artistici veneziani e l'ecologia.
Tra gli altri interverranno Alan C. Braddock, autore di Implication: An Ecocritical Dictionary of Art History, Peter N. Miller, presidente dell'American Academy in Rome e autore di The Weather on 9/9/01, e la scrittrice Olivia Laing, che discuterà il suo nuovo libro The Garden Against Time.
Gli interventi si terranno in inglese.
Il comitato organizzativo si compone di Shaul Bassi, Lucio De Capitani, Fabiana Fazzi (Università Ca' Foscari), Giulio Manieri Elia (direttore, Gallerie dell'Accademia), Luca Molà (direttore, Warwick Venice Centre) e Michele Nicolaci (curatore, Gallerie dell'Accademia).
Il convegno si terrà nelle giornate di lunedì 18 novembre presso le Gallerie dell'Accademia e di martedì 19 novembre al Warwick Venice Centre.
L'ingresso è gratuito, previa prenotazione obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/dugQvgxq1xAxKvPSA