Meet & discuss
Perché incontrarci
L’arte può diventare un momento di incontro.
Le opere d’arte ci portano a conoscere mondi creati dagli artisti di ogni tempo, spesso enigmatici e difficili da comprendere perché lontani dal nostro presente.
Incontriamoci per discutere, scambiarci opinioni e idee su questi mondi lontani.
Scambiarsi le idee, confrontarci
Alle Gallerie dell’Accademia possiamo incontrare opere del passato legate alla città di Venezia e al suo territorio.
Diamoci l’opportunità di far scaturire nuovi punti di vista sulle opere, confrontandoci senza limiti. Creiamo orizzonti culturali ed esperienze da condividere con altri, nella certezza che ognuno può aggiungere un filo all’intreccio di storie che rappresentano i nostri sguardi e le nostre riflessioni.
Segui la presentazione del progetto
Se si desidera rimanere aggiornati sul progetto, si prega di compilare il modulo di seguito.
Partecipa
Discover
Appunti, suggestioni, approfondimenti
Qui è possibile scoprire le nove opere di Vittore Carpaccio realizzate per la storia di Orsola.
È un percorso denso, dove poter approfondire alcuni temi legati all’amore, alle relazioni tra mondi femminili e mondi maschili, alle ritualità pubbliche e alle vicende private. Il mondo di Orsola è indagato attraverso l’immaginazione e l’abilità di Carpaccio nel ritrarre i personaggi e nel rappresentare una città che ci ricorda la Venezia quattrocentesca che fa da sfondo ad una storia che avviene molto tempo prima, nel V secolo, tra Inghilterra e Bretagna, passando per Roma e Colonia.
Lo scopo è di ritrovarci protagonisti, lasciamoci ispirare!
Imagine & create
Creare per conoscere
Sei una scuola o appartieni al mondo della creatività? Partecipa al GAV Living Lab, confrontati e discuti insieme a noi temi e opere, per produrre poi la tua visione del mondo