L’opera, ben documentata dalle fonti antiche e a lungo creduta perduta, è stata recuperata e restaurata solo nei primi anni Duemila. In alto san Marco è assiso in trono, secondo una tradizione iconografica tipicamente veneziana (si pensi all’opera di Tiziano già in Santo Spirito e oggi alla Salute), che dava al santo proettore della città una posizione preminente in chiave politica. La presenza del santo milanese Carlo Borromeo, canonizzato nel 1610, è un indizio per confermare una cronologia tarda nella carriera del pittore, compatibile con alcuni elementi stilistici come la semplificazione dei tratti somatici nei volti e la stesura sommaria dei panneggi.
- Visita
- Novità
- Collezioni on line
- Le sedi
- Mostre
- Servizi educativi
- Attività online
- Opere temporaneamente non esposte
- Concessioni di spazi e immagini
- Sostienici
-
Amministrazione Trasparente
- Disposizioni Generali
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- PERFORMANCE
- Bandi e gare
- Contratti
- Determine
- PROVVEDIMENTI
- Bilanci
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Pagamenti dell'amministrazione
- Procedimenti
- Controlli e rilievi sull'amministrazione
- ACCESSO CIVICO
- Servizi erogati
- Altri contenuti
- Crediti
- Contatti
- English
- italiano